Rapporto annuale 2022: domanda record di sovvenzioni per risanamenti

Per la terza volta consecutiva, il Programma Edifici può annunciare pagamenti elevati. Nel 2022 sono stati erogati circa 425 milioni di franchi di sovvenzioni. Si tratta dell’importo più alto dal lancio del programma, con un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. Da quando sono stati comunicati i dati ad agosto, anche i media, come Blick e Watson, hanno parlato del successo del Programma Edifici. Gli interventi attuati nel 2022 grazie alle sovvenzioni riducono il consumo energetico del parco immobiliare svizzero di 8,8 miliardi di kilowattora e le emissioni di CO2 di circa 2,5 milioni di tonnellate lungo l’intero ciclo di vita.

 

 Rapporti annuali

 

Risanamento riuscito: la «Casa Conelli» è ora ottimizzata sotto il profilo energetico

Alberto Conelli vive con la sua famiglia vicino a Bellinzona (TI), in un rustico che ha un centinaio d’anni. Dopo l’isolamento della facciata, l’installazione di un accumulatore di calore e altre migliorie come il tetto in pannelli solari, è stato assegnato il marchio Minergie A-ECO alla casa. «Il risanamento è stato proficuo anche sotto l’aspetto economico», riassume il proprietario.

 

«Casa Conelli» a Giubiasco

 

Nuovo canale LinkedIn per il Programma Edifici

Chi frequenta i social media in ambito professionale, usa la rete aziendale LinkedIn. Così come i professionisti del settore edile e immobiliare, gli architetti, i proprietari di case e appartamenti. Per raggiungerli, il Programma Edifici ha creato anche un canale LinkedIn. Entri a far parte della rete: riceverà periodicamente informazioni utili sulle sovvenzioni e sui risanamenti energetici.

 

LinkedIn il Programma Edifici

 

È locatrice o locatore? Ha risanato uno o più immobili di recente?  

In tal caso sarebbe opportuno verificare se, grazie a questo risanamento, può ridurre le imposte da pagare. Questo è un ulteriore incentivo che la Confederazione e i Cantoni offrono per aumentare la percentuale di risanamenti in Svizzera dall’attuale 1% a un 2–3% annuo.  Come funziona esattamente? Renovabene ha la risposta.


I costi per un risanamento energetico sono deducibili dalle imposte? – Renovabene

 

Disdire la sottoscrizione

www.ilprogrammaedifici.ch