Risanamento totale di un’abitazione plurifamiliare a Zurigo
L’abitazione plurifamiliare si compone di sei appartamenti ed è situata sulla Salvatorstrasse a Zurigo-Oerlikon. L’edificio originario è stato costruito nel 1946. Negli Anni Novanta i proprietari hanno sostituito le finestre e isolato una parte della facciata. La costruzione grezza era in condizioni relativamente buone. Però gli impianti, le costruzioni e le vetrature non e corrispondevano più alle aspettative odierne. Prima del risanamento l’edificio veniva riscaldato esclusivamente con gasolio.
Il progetto
Risanamento totale secondo Minergie-P, sostituzione del riscaldamento a gasolio con pompa di calore a sonda geotermica, impianto fotovoltaico sul tetto per l’alimentazione di corrente della pompa di calore, ampliamento verso Est con una costruzione aggiunta in legno
Progettazione
dalla primavera del 2009 a maggio 2010
Realizzazione
da giugno 2010 a febbraio 2011
Costi del risanamento totale
2.5 milioni di CHF
Totale dei contributi
43000 CHF
I lavori all’involucro dell’edificio
Finestre in legno con tripli vetri
Tetto: isolamento con fibre di cellulosa dello spessore di 28 cm
Facciata: isolamento con elementi prefabbricati in legno con fibre di cellulosa insufflate da 25 cm
Cantina: isolamento conlana minerale dello spessore di 20 cm
Costruzione aggiunta: elementi in legno prefabbricati, isolati con lana minerale
I lavori sugli impianti
Impianto fotovoltaico / sistema tetto fotovoltaico Megaslate di 3S Photovoltaics da 15,6 kWp
Produzione di calore mediante pompa di calore a sonda geotermica, riscaldamento a pavimento a bassa temperatura
Confortevole ventilazione
Tutte le condutture e tutti gli allacciamenti sono stati rinnovati
Tutti i bagni e tutte le cucine sono di nuova installazione
„Abbiamo risanato l’intera abitazione plurifamiliare secondo Minergie-P, che è lo standard più elevato che si possa attualmente raggiungere in Svizzera. Abbiamo perciò in part ampiamente superato i valori di isolamento richiesti dal Programma Edifici. Dal lato Est abbiamo ampliato l’edifico con ampi soggiorni in una costruzione aggiunta in legno, raggiungendo così un ingrandimento della casa del 20 percento. Come cosiddetta casa a zero energia per il riscaldamento copre da sola l’intero fabbisogno energetico per il riscaldamento, l’acqua calda e la ventilazione, considerati lungo tutto l’arco dell’anno, ed è indipendente da fonti di energia fossili. Per la produzione di calore è stata installata una pompa di calore con due sonde geotermiche. La corrente per la pompa di calore proviene dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto.“