Calcolo dinamico della redditività

Il calcolo dinamico della redditività considera tutti i costi e i ricavi lungo il ciclo di vita degli elementi costruttivi.

Nel calcolo dinamico della redditività sono considerati non solo gli investimenti iniziali di una misura costruttiva, ma anche tutti i costi e i ricavi lungo l’intero ciclo di vita degli elementi costruttivi.

Analisi del ciclo di vita

Questo approccio risulta particolarmente importante nei risanamenti energetici, in quanto nel conteggio confluiscono anche i risparmi energetici. Se ad esempio viene risanato il tetto, il primo anno gli investimenti saranno più elevati rispetto a una semplice manutenzione, in quanto il materiale isolante incide notevolmente. Ma i risparmi energetici si estenderanno lungo l’intera durata di vita tecnica, nel caso del tetto fino a 50 anni. Attraverso questo metodo vengono scontati tutti i costi e i risparmi futuri.

Decisione ponderata

Il risultato è il valore attuale, corrispondente al valore dell’investimento nel momento presente, incluse le spese e i risparmi futuri. In questo modo si tiene conto dell’inflazione e dei costi opportunità. Infatti se il denaro non è destinato al risanamento energetico, può essere investito ad es. sul mercato monetario. Il calcolo dinamico della redditività consente quindi di chiarire importanti aspetti decisionali nel quadro dei progetti di costruzione.