Le banche si impegnano a incentivare l’efficienza energetica

Le banche appartenenti all’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) svolgono un ruolo importante nel raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050. Dal 2024 le banche dell’ASB si sono impegnate a sensibilizzare i propri clienti ipotecari nei confronti dell’efficienza energetica dei loro immobili e a sostenerli al fine di aumentarla.

L’obiettivo di questo impegno è quello di fornire un contributo alla sostenibilità secondo le linee guida del Consiglio federale, rafforzando così anche la piazza finanziaria svizzera sul territorio nazionale ed estero.

L’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) ha già approvato le «Direttive per gli offerenti di ipoteche per la promozione dell’efficienza energetica». Nell’ambito della consulenza relativa al finanziamento di un immobile, si dovrà discutere anche del mantenimento del valore nel lungo periodo e quindi anche dell’efficienza energetica dell’edificio da finanziare, in particolare per quanto riguarda gli immobili datati o da risanare. In tal caso si dovranno esaminare e discutere le relative misure di risanamento. Le banche formeranno pertanto i propri dipendenti per affrontare il colloquio con i clienti che possiedono immobili e fanno richiesta di crediti per risanarli.

Ulteriori informazioni su

www.swissbanking.ch

e

Direttive ASB per gli offerenti di ipoteche per la promozione dell’efficienza energetica (swissbanking.ch)

Interviste sul tema con diversi rappresentanti di banche su calorerinnovabile.ch