Gli edifici energeticamente risanati sono redditizi
Le case plurifamiliari con un elevato standard energetico sono ricercate. Inoltre gli incentivi finanziari del Programma Edifici di Confederazione e Cantoni migliorano la redditività dei risanamenti energetici.
Nei prossimi anni per molti proprietari di immobili a reddito il risanamento energetico sarà un tema inevitabile, al più tardi quando dovranno affrontare un rinnovo importante oppure sostituire l’impianto di riscaldamento. Ma anche se dovranno rinnovare bagno e cucina, oppure semplicemente ritinteggiare la facciata: grazie agli incentivi finanziari del Programma Edifici di Confederazione e Cantoni e alle agevolazioni fiscali spesso vale la pena migliorare anche l’efficienza energetica dell’edificio.
Investimenti redditizi ed ecologici
Questi investimenti non sono solo ecologici, riducono infatti il consumo di energia e le emissioni di CO2, ma contribuiscono anche a mantenere o addirittura accrescere il valore dell’edificio. L’immobile risulta più interessante sul mercato delle locazioni, innanzitutto perché le persone sono maggiormente sensibili verso i temi ambientali e perché molti locatari sono pronti a contribuire alla protezione del clima e si aspettano che i locatori facciano lo stesso. Inoltre i locatari di un immobile risanato beneficiano di un maggior comfort abitativo e di minori spese accessorie.
Condizioni interessanti
Grazie alle minori spese accessorie l’eventuale aumento del canone di locazione è meno incisivo per i locatari. La quota dei costi d’investimento che va ad aumentare il valore dell’immobile – ossia gli investimenti in efficienza energetica dedotti gli incentivi finanziari – può essere traslata sui canoni di locazione. La nuova legge federale sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2020, permette inoltre di ripartire su tre anni i costi d’investimento di un risanamento energetico e detrarli dalle imposte. Infine sempre più istituti finanziari e banche accordano condizioni preferenziali per i risanamenti energetici, avendo capito che gli immobili con standard energetici elevati sono interessanti a lungo termine.
Aumentano gli investimenti
Anche numerose istituzioni che investono in immobili, quali casse pensioni o assicurazioni, hanno compreso che gli immobili dall’elevato standard energetico sono redditizi nel lungo termine. E modernizzano sempre più il proprio portafoglio immobiliare – attraverso i risanamenti energetici, la costruzione di nuovi edifici o la ricostruzione di quelli esistenti. Come mostrano gli esempi, calcolati e pubblicati sul sito web da Il Programma Edifici in collaborazione con SvizzeraEnergia, un risanamento energetico è vantaggioso anche per i proprietari privati di immobili a reddito.